Chia è una frazione del Comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari, a sud-ovest della Sardegna, è una piccola località balneare adagiata lungo la costa. A Chia il mare é l'attrattiva principale, la più consueta e affascinante. Un mare che con la sua atmosfera selvaggia e i suoi profumi avvolgenti cattura l'animo e lo sguardo di chi per la prima volta la sceglie come meta turistica. Con i suoi 6 km di coste, bagnate da un mare limpido con colori che vanno da un azzurro intenso ad un verde smeraldo, Chia è una delle località turistiche più rinomate della Sardegna. Un paradiso dove la natura è ancora incontaminata e dove le coste si alternano fra promontori alti e rocciosi e litorali bassi e sabbiosi.
Le coste ricche di spiagge e calette permettono di immergersi in un mare tra i più belli del mondo.
Esistono tante spiagge (sia libere che attrezzate) con caratteristiche differenti ed una particolare magia è riscontrabile in ognuna di esse.
Dall'atmosfera incantata di Sa Colonia, uno degli arenili più belli del mediterraneo, 1 km di spiaggia dominata dalla Torre di Chia (antica torre spagnola) dove è perfetto e mozzafiato il connubio tra colori del mare, della macchia mediterranea e del cielo!
Alla riservatezza della Spiaggia del morto, sabbia fine color oro in una stupenda e raccolta caletta tra rocce di granito rosa. Alle dune di sabbia della spiaggia di Campana. Non esistono poi aggettivi per esprimere lo splendore della spiaggia di Su Giudeu e della sua antistante isoletta. Qui le grandi dune di sabbia riparano l'insenatura dai venti di maestrale, retrostante la spiaggia è presente uno stagno che durante l'estate accoglie solitamente una variopinta fauna locale e dove il fenicottero rosa regna sovrano. Seguendo la costa arriviamo a Cala Cipolla, patria dei sub! Una baia dove sabbia fine e mare turchese convivono orlati di pini e ginepri.
Percorrendo la strada panoramica per Teulada, in uno scorcio incantato dove il mare si apre tra le montagne si incontra la spiaggia di Tuerredda, è incantevole la spiaggia ed è mozzafiato il panorama che si gode nei 3 km di strada che si percorrono per raggiungerla.
Un'esperienza da non perdere è la gita in barca che dal porto di Teulada arriva a Cala Zafferano, una baia raggiungibile solo via mare, dove il turchese dell'acqua ricorda la seta più preziosa….lasciamo a coloro che vorranno raggiungerla lo stupore di un incontro unico!